(+39) 3282341752

Home » Società Filippide Italiane » CASSINA DE PECCHI – Progetto Filippide Lombardia

CASSINA DE PECCHI – Progetto Filippide Lombardia

Il Progetto Filippide Lombardia nasce a Cassina, all’interno della cooperativa, nel 2010, viene poi costituita una ASD autonoma nel settembre 2016. L’ASD Filippide Lombardia ad oggi si compone di tre sezioni: Cassina dè Pecchi, Solaro e Settala. L’ASD si occupa di sport come mezzo di inclusione sociale e di benessere psico-fisico dei ragazzi affetti da autismo e malattie rare. Le attività sportive principali sono il nuoto e l’atletica. Gli allenamenti perseguono obiettivi sportivi specifici per disciplina e parallelamente obiettivi educativi di socializzazione e autonomia. Allenatori ed operatori affiancano i ragazzi supportando sia lo sviluppo delle abilità motorie sia la capacità di socializzazione all’interno di un gruppo, la comunicazione, le autonomie personali. Durante l’anno gli atleti partecipano ad eventi sportivi e a gare promosse sia dalla FISDIR sia da iniziative territoriali.

 

 

All’interno della CASA DI FILIPPIDE risiede l’A.S.D. FILIPPIDE LOMBARDIA che si occupa di sport come mezzo di inclusione sociale e di benessere psico-fisico dei ragazzi affetti da autismo e malattie rare.

L’A.S.D. Filippide Lombardia aperta a settembre 2016, è fiduciaria del Progetto Filippide Nazionale per la regione Lombardia e può contare ad oggi l’apertura 3 sezioni: Cassina de’ Pecchi, Solaro e Settala, per un totale di più di 42 atleti con disabilità neurologica e/o relazionale.

Gli allenamenti di nuoto e atletica perseguono parallelamente obiettivi sportivi specifici per disciplina e congiuntamente obiettivi educativi di socializzazione e autonomia: gli allenatori, sulla base dei bisogni del singolo e del gruppo, propongono esercizi per migliorare aspetti di coordinazione, di resistenza fisica, di tonicità muscolare e di stile sia per la corsa che per il nuoto.

Gli operatori, “atleti guida”, affiancano i ragazzi supportando non solo lo sviluppo delle abilità motorie, ma anche le capacità di socializzazione all’interno di un gruppo, di comunicazione e di comprensione delle consegne, di autonomia negli spogliatoi e di regolazione emotiva.

Al momento il nuoto e l’atletica sono gli sport promossi dall’A.S.D. Filippide Lombardia, i nostri atleti, una volta raggiunta la maturazione sportiva, sono invitati a partecipare agli eventi sportivi ed alle gare promosse sia dalla FISDIR che dalle iniziative territoriali. Questa modalità offre ai nostri ragazzi l’opportunità di misurarsi in contesti sportivi normalizzanti insieme ad atleti normodotati.