(+39) 3282341752

CAGLIARI

L’Asd Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna nata per volontà dell’Associazione Diversamente Onlus, è attiva a Cagliari, nel Medio Campidano e nel basso Oristanese.
Il 20 dicembre 2014 è stata ufficializzata la nascita dell’ASD Associazione Filippide Cagliari e Sud Sardegna Onlus. Lo scopo principale dell’associazione è offrire ai ragazzi autistici l’opportunità di vivere fuori dal contesto della famiglia un’esperienza sportiva con grande beneficio, dignità e piacere.
Le attività sportive, ricreative e di socializzazione sono fornite a titolo completamente gratuito e garantiscono sempre il rapporto 1:1 Atleta – Operatore.
L’associazione nata dalla volontà di soggetti diversi per esperienza storia professionalità è aperta al coinvolgimento di persone e realtà territoriali diverse, accomunate dalla passione per questa particolare condizione e per l’attività sportiva.
L’Associazione Filippide Cagliari e Sud Sardegna Onlus è affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), federazione sportiva paralimpica; dal primo nucleo di pochi ragazzi e allenatori, oggi è composta da circa 20 atleti e da più di 20 Operatori Sportivi del Progetto Filippide, oltre a personale qualificato (istruttori, operatori sanitari, educativi, medico sportivo) e la costante supervisione dell’Assistente Sociale Coordinatore; con tutti loro la società è presente a molte iniziative sportive locali e nazionali, attivando una significativa rete di collaborazioni con realtà istituzionali, del terzo settore e della pratica sportiva.
Oltre all’atletica, che rappresenta l’attività sportiva principale ed è attiva dal primo anno, l’ASD Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna offre ai propri atleti la possibilità di praticare il nuoto e dal 2017, con notevole gradimento, anche il Trekking.